Archivio Notizie

Calendario eventi

<gennaio 2018>
lunmarmergiovensabdom
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Sistema Etrusco Cimino

L'area a programmazione integrata S.E.C., Sistema Etrusco Cimino, copre un territorio di circa 500 kmq, con una popolazione di circa 55.000 unità e comprende i comuni di Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello (tutti facenti parte della Comunità Montana dei Cimini) con l’aggiunta del Comune di Sutri.
Il territorio, ricco di testimonianze storiche e bellezze naturalistiche, permette al viaggiatore di immergersi in un’atmosfera unica, connubio di antichità e modernità, che trova una sintesi unica in questi luoghi plasmati dalla storia.
L’intera area fu terra di insediamenti etruschi nonché di residenze e palazzi nobiliari risalenti all’epoca rinascimentale che la rendono terra di notevole importanza storica, culturale e religiosa.
Vi è poi il fulcro naturalistico dell’area, rappresentato dal lago di Vico e dalla circostante Riserva Naturale, sintesi perfetta delle bellezze floristiche e faunistiche del territorio.

Il territorio del SEC presenta, inoltre, una spiccata vocazione agricola, caratteristica che il visitatore può cogliere già dai sereni paesaggi rurali che accompagnano chi decide di regalarsi un soggiorno in questa terra, antica patria degli Etruschi.
Vanta quindi una vastissima produzione enogastronomica, che ne fa un vero e proprio paradiso per gli amanti della buona tavola. Tale straordinaria quantità e varietà di prodotti tipici è il riflesso non solo di un’antica tradizione agro-pastorale, tuttora viva nei piccoli borghi medievali, ma anche delle stesse caratteristiche chimiche e geologiche della zona, e cioè il suolo vulcanico e l’estrema ricchezza delle acque, che hanno reso queste terre fertilissime. I prodotti tipici di maggior rilievo sono, la nocciola, l'olio d'oliva, la castagna ed il vino.

Tweet This

itinerario farnesiano e della Tuscia rinascimentale

Partenza

Arrivo

Dove

Cosa


Copyright 2010 LAit Spa - Tutti i diritti riservati www.culturalazio.it powered by