Il Sito dei Comuni dei Monti Prenestini

23/03/2012 16.28.13

Dislivello: 620 m.
Durata : 2 h e 15 min
Itinerario non segnato: munirsi di cartina del percorso

Itinerario piacevole, che risale i pendii del versante Sud-Est dei Monti Prenestini, attraversando un magnifico castagneto.
Il sentiero, dopo una faticosa salita finale verso la Cona, permette di proseguire in direzione di Guadagnolo per la via delle Creste, oppure di scendere verso Cave effettuando così un'interessante attraversata della parte più bassa del crinale dei Prenestini.

Raggiunto il piazzale della Repubblica, si prende la strada di destra (direzione Valle del Rio) che diventa in breve sterrata.
Ad un primo bivio si svolta a destra e si prosegue lungo la Valle fino alle pendici della montagna. Qui si attraversa il torrente Rio e si segue una strada sterrata che sale verso sinistra. Dopo dieci minuti di ripida salita si arriva ad un trivio, dal quale si procede per la strada centrale. A sinistra comincia una verde e incassata valle che porta fino a Rocca di Cave, conosciuta come Valle Silla. A destra, dopo aver contornato una piccola altura, si scende nella vallata verso San Vito Romano.

Continuando lungo la strada centrale, si arriva ad un bellissimo castagneto.
Un comodo sentiero taglia a mezza costa il fianco sinistro del monte, dapprima passando per un fitto bosco e poi per una costa brulla. Dopo frequenti svolte si raggiunge il sentiero principale che da Capranica Prenestina scende alla Cona.
In questo punto la Valle di Genazzano si apre in una stupenda veduta panoramica.